IntegrA(r)te (9/12 anni)

L'Arte, quella vera e pura, è per tutti e di tutti. Non ha bisogno di strumenti sofisticati, idee complicate. Serve solo un pò di fantasia e di voglia di fare, di saper ascoltare e parlare con il mondo in qualunque modo, con qualunque forma e con qualsiasi “voce”, che sia scultura, pittura, disegno, danza, musica, rumore. L'importante è parlare con l'arte. L'arte è comunicare con il mondo, se necessario anche urlando.

IntegrA(r)te vuole fare proprio questo: vuole dare voce, tanta voce, a chi di solito è in silenzio, in disparte, in ombra, a volte invisibile. 

IntegrA(r)te vuole abbracciare persone diversamente abili e non ed accompagnarle con passione verso l'arte e attraverso essa verso il mondo, con l'aiuto di artisti e operatori sociali. 

IntegrA(r)te ha in mente non solo una integrazione tra persone, ma anche tra linguaggi, sensibilità, creatività e punti di vista, favorendo la collaborazione e il reciproco arricchimento tra le persone, la natura, gli oggetti.

Il laboratorio nasce dal desiderio di “creare insieme” generando attraverso l’arte il “benessere”. Prendere tutto ciò che è possibile e condurlo fuori, dando vita a nuove forme di espressione.

Le arti terapie si incontrano quindi per generare cambiamento: obiettivo primario è quello di ″creare arte″ in sinuosa armonia.

Il laboratorio prevede attraverso una serie di incontri, un percorso guidato verso l'arte, la musica, la danza e la comunicazione: vuole essere, infatti, un primo passo verso l'integrazione attraverso una forma divertente e creativa.

Durata

Il laboratorio si articola in 16 incontri. Ogni incontro ha cadenza settimanale e la durata di due ore circa.